Muoversi fa bene anche all’ambiente
Che soddisfazione quando un'idea prende vita e da una semplice chiacchierata si trasforma in qualcosa di concreto! È proprio così che nasce l'evento Plogging nella Baraggia Uniti per il Biellese: un’escursione sportiva aperta a tutti, con l'obiettivo di ripulire le zone più bisognose della Savana Biellese.
Una giornata all'aria aperta, all'insegna dello sport, del recupero rurale e ambientale e del benessere, alla quale hanno partecipato tantissime realtà... e in un contesto del genere, poteva forse mancare NaturalBoom?
NaturalBoom promuove il plogging
Una bellissima occasione di condivisione e aggregazione per ritrovarsi in uno dei più suggestivi paesaggi del biellese, la riserva naturale della Baraggia: un luogo magico, ma spesso deturpato della sua bellezza a causa della scarsa attenzione ambientale e dei troppi rifiuti.
L'escursione, durante la quale sono state messe a disposizione le pinze da plogging di NaturalBoom a tutti i partecipanti, si è percorsa la zona della Baraggia Biellese, ripulendola dai tanti rifiuti incontrati nel corso del cammino. Ma soprattutto, è stato un momento preziosissimo per sensibilizzare giovani e adulti sulle tematiche ambientali e di tutela degli ecosistemi naturali.
Ma c'è stato spazio anche per un grande ospite, il muralista SeaCreative, che ha realizzato un'opera artistica tramite il recupero di degrado urbano: ora, al posto di un muro vandalizzato da graffiti e scritte, sorge un simpatico guardaparco che sbuca fra le foglie e sorveglia il luogo ripulito!
Il nuovo guardiano de la Baraggia
Un simbolo che racchiude tutti i valori di questa importante iniziativa. Ora, al posto di un muro deturpato, in un contesto abbandonato e degradato, sorge un murales che raffigura il nuovo guardiano della Baraggia, che controlla il bosco e supervisiona l'attività della natura.