Un’edizione da record a Parma ha acceso i riflettori sul primo Mental Drink al mondo, che ha registrato grande interesse per i valori legati a natura, sport e sana alimentazione.
Fra gli espositori di Cibus 2024, la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy tenutasi a Parma dal 7 al 10 maggio, non potevamo di certo mancare!
Nel corso dei 4 giorni del salone sono state presentate più di mille novità e fra queste vi era anche NaturalBoom, il primo Mental Drink al mondo, lanciato dall’imprenditore biellese Andrea Campagnolo e in linea perfetta con uno dei principali trend dell’appuntamento, legato a salute e benessere.
Ripercorriamo l'evento grazie alle sue parole.
NaturalBoom a Cibus 2024
Cibus ha acceso un riflettore sull’export del food Made in Italy, che nel decennio 2013 – 2023 ha raggiunto il 27% rispetto al 12% della media europea, collocando il Bel Paese al quarto posto nel 2023 per sviluppo delle vendite in Europa.
«C’è stata veramente una grande affluenza e molto interesse da ogni parte del mondo», racconta il founder Andrea Campagnolo. «Tedeschi, americani, danesi, giapponesi, canadesi, polacchi, sudcoreani, sono passati dal nostro stand dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. L’agenda delle prossime settimane si è riempita di richieste che spaziano da partecipazioni in varie università, compresa quella di Parma (città sede della manifestazione e centro della food valley), fino a valutazioni di distribuzione in esclusiva su alcuni mercati internazionali e all’inserimento nelle catene di ristorazione e distribuzione in Italia. Insomma, il nostro team ha avuto e avrà un bel da fare. Siamo alla ricerca di nuovi orizzonti e quindi anche di nuovi rinforzi e giovani che ci consentano di crescere».
A lasciare il segno, non solo la bevanda in sé, ma l'universo di valori che ruota attorno ad essa: «Abbiamo registrato grande interesse per il nostro prodotto subito compreso come una bevanda “clean”, “natural” e “very very healthy”. Innovativa in un mondo di prelibatezze, molto buone, ma con poche caratteristiche organolettiche funzionali e una vera filosofia green».
«Soprattutto è piaciuto tanto il concetto che la passione tra nutrizione sana e psicologia dello sport, unita alla filosofia dei nostri valori legati alla natura, abbiano dato vita, come gli ingredienti di NaturalBoom, a questa interessante novità nel panorama del beverage: i Mental Drink. Siamo però ancora lontani dal vero significato di sostenibilità e riequilibrio alimentare a 360 gradi».
Infine, una menzione alle altre specialità piemontesi presenti nello stand dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo: «Tanti sono arrivati nello spazio gestito magistralmente da Carola Tessiore e dal team dell’Università di Pollenzo, alla ricerca di una vera novità e l’hanno trovata nella unicità del nostro prodotto, insieme ad altre specialità, non solo piemontesi, presenti nello stand con noi. Comunque la trilogia San Bernardo, Molecola e NaturalBoom continua a confermarsi sempre più vincente sotto il cappello del progetto Italia in ogni Goccia».