Settembre è spesso considerato un nuovo inizio, un po’ come un "Capodanno mentale". Dopo le lunghe giornate estive, ricche di relax, avventure e momenti spensierati, settembre ci riporta alla realtà quotidiana, con la sua routine e i suoi impegni.
Tuttavia, invece di vedere il ritorno alla normalità come un peso, possiamo cogliere l’occasione per dare una svolta positiva alla nostra vita, all'insegna del benessere fisico e mentale.
Proprio come a gennaio, settembre è il momento ideale per stabilire nuovi obiettivi e fare buoni propositi. Le vacanze ci hanno regalato una pausa per riflettere e ricaricare le energie e questo mese ci offre una preziosa opportunità per ripartire con il piede giusto, Approfittiamo di questa spinta per impostare delle basi solide per i mesi a venire!
Ecco alcuni buoni propositi che puoi fare tuoi per sfruttare al massimo questo nuovo inizio.
1. Impostare obiettivi realistici
Spesso, quando iniziamo un nuovo ciclo, siamo pieni di entusiasmo e tendiamo a sovraccaricarci di obiettivi troppo ambiziosi. Questo può portare a delusione e frustrazione se non riusciamo a mantenerli. Al contrario, settembre è il momento perfetto per impostare obiettivi realistici e raggiungibili.
Suddividi le tue attività a piccoli passi concreti. Ad esempio, se desideri migliorare la tua forma fisica, inizia con obiettivi settimanali, come fare esercizio tre volte a settimana. Lo stesso vale per lavoro, hobby e altro: non strafare, la tua mente ti ringrazierà!
2. Coltivare positività e gratitudine
Settembre può essere un periodo di transizione, in cui affrontare il cambiamento può generare stress e ansia. Per contrastare questi sentimenti è importante coltivare un atteggiamento positivo e la gratitudine.
Ogni giorno, prenditi del tempo per riflettere su ciò che hai e su ciò che ti rende felice. Scrivere un diario della gratitudine può essere un ottimo strumento per mantenere viva questa abitudine. Essere grati non solo ti aiuta a mantenere un’attitudine positiva, ma migliora anche il tuo benessere generale e le tue relazioni con gli altri.
3. Prendersi cura di sé
Il ritorno alla routine può farci dimenticare l’importanza di prenderci cura di noi stessi, ma è fondamentale mantenere uno stile di vita sano per affrontare le sfide quotidiane con energia e serenità.
Inserisci nella tua agenda momenti dedicati allo sport, alla meditazione e al relax. L’attività fisica non solo migliora il corpo, ma libera la mente dalle tensioni. La meditazione, anche solo per pochi minuti al giorno, può aiutarti a ritrovare calma e concentrazione.
Non dimenticare l'importanza della qualità del sonno: cerca di mantenere una routine serale rilassante e di dormire a sufficienza. Infine, dedica tempo a ciò che ti fa stare bene, come leggere un buon libro, ascoltare musica o trascorrere del tempo con le persone care.
4. Ritrovare abitudini sane
Settembre è il momento ideale per ristabilire abitudini sane che potrebbero essere state trascurate durante l’estate.
Ricomincia a seguire un’alimentazione equilibrata, inserisci nella tua routine quotidiana il consumo di acqua e bevande naturali che favoriscano il benessere, come NaturalBoom, il primo Mental Drink al mondo, ideale per la vita di tutti i giorni, ma anche per affiancarti durante lavoro, studio e sport. Grazie ai nootropi, sostanze naturali e intelligenti, migliorerà la tua salute mentale e ti aiuterà durante il rientro dopo le ferie!